QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il prossimo 31 agosto 2019 si concluderà il mio servizio presso questo Istituto, che ho diretto per 12 anni, dal 2007 al 2016, quale dirigente scolastico titolare, quindi per ulteriori tre anni con incarico di reggenza.

Desidero pertanto rivolgere a tutta la Comunità scolastica un affettuoso saluto ed esprimere la mia sentita riconoscenza. Devo a Voi tutti la soddisfazione del cammino percorso, la serenità del dovere compiuto, la rafforzata consapevolezza del valore della scuola come luogo di crescita, soprattutto nei cambiamenti intervenuti in questi anni nella società.

Innanzitutto, saluto gli alunni, che sono da sempre stati i destinatari dei miei pensieri. I giovani portano dentro di sé la voglia di futuro, spetta agli adulti non frustrare tale desiderio e dare loro il sostegno e le competenze per imparare a costruirlo.

Ringrazio i docenti, con i quali ho condiviso scelte e momenti importanti della vita dell’Istituto. Li ringrazio per la disponibilità e per la collaborazione nei cambiamenti, per l’impegno nel migliorare l’organizzazione scolastica. Desidero esprimere loro la mia stima per il prezioso lavoro svolto, mai abbastanza riconosciuto all’esterno. Ricordo, in particolare, quanti, in modo più diretto, hanno assunto responsabilità nel coordinamento organizzativo e didattico.

Ho anche ben presente il lavoro del personale amministrativo e dei collaboratoti scolastici, il cui apporto è fondamentale per il funzionamento della scuola e per la sua immagine. Pur dietro le quinte, essi contribuiscono al successo dell’azione didattica ed educativa.

Saluto la DSGA, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, e quelle che l’hanno preceduta, che ho avuto modo di apprezzare per la competenza professionale, per la collaborazione e, soprattutto, per la disponibilità: sono sempre state pronte a supportare le esigenze della didattica e a gestire in modo corretto la progettualità dell’istituto.

Ringrazio i Consigli di Istituto e tutti i loro Presidenti, con cui ho lavorato sempre in piena sintonia e che ho apprezzato per lo spirito collaborativo e costruttivo.

Ricordo anche tutte le componenti del territorio (Comune, Istituzioni, Parrocchia, Enti e Associazioni) che sono essenziali per la realizzazione del percorso formativo dei nostri alunni.

Il mio pensiero si rivolge ovviamene alle famiglie degli alunni, componente essenziale del processo educativo, la cui presenza e collaborazione sono centrali nel percorso formativo. Le ringrazio per aver condiviso in questi anni iniziative in favore della scuola e per averne accompagnato la crescita.

Carissimi, dopo nove anni di direzione, ho optato per altro incarico, perché ho ritenuto che l’apporto di idee e visioni da parte di una nuova dirigenza avrebbe sicuramente giovato all’Istituto e che un cambiamento sarebbe stato opportuno anche per me.
I tre anni di reggenza sono stati in seguito la conferma che questo Istituto ha assunto una identità precisa e una sicura capacità di operare in favore del territorio.

Finalmente questo mio desiderio sta per realizzarsi e auguro al mio successore di percorrere nuove strade che confermino la vocazione di ricerca e di apertura all’innovazione che è propria dell’Istituto Comprensivo di Miramare.

Vi ringrazio infine perché non mi avere mai lasciata sola, ma siete stati indimenticabili

Compagni di Viaggio.

Un caro saluto e un abbraccio dalla vostra preside Ornella Scaringi.

In primo piano

Orario uffici di segreteria

11 Ott, 2019

Si comunicano gli orari di ricevimento dell'utenza scolastica. L'accesso ai suddetti…

Servizio di pre e post scuola

08 Ott, 2019
 
Ai genitori interessati al pre/post scuola anno scolastico 2019/2020 scuola…

Penso, parlo, posto!

03 Ott, 2019

Torna il ciclo di incontri “Adolescenti e genitori: l'età delle opportunità”,…

INVIO MAD

27 Set, 2019

Si avvisa che l'invio delle domande di Messa A Disposizione (MAD) da parte di…

Un credito Amazon per la tua scuola

11 Set, 2019

Ogni volta che acquisti su Amazon, il 2,5% della tua spesa viene donato da Amazon…

Orario scuola secondaria A. Di Duccio

09 Set, 2019

Le lezioni iniziano lunedì 16 settembre con le seguenti modalità.

Autonomia

Autonomia Scolastica

18 Dic, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

ASL

Scuola, su Alternanza nessuna deroga

25 Giu, 2018

Nessuna deroga o dietro front sull’Alternanza Scuola-Lavoro. Le interpretazioni…

Al via Miur Radio Network, la web radio delle scuole

24 Giu, 2018

Un progetto didattico innovativo per raccontare notizie, eventi, curiosità sul e dal…

Bussetti: "Aggressioni a personale vanno sempre condannate duramente".

24 Giu, 2018

“Le aggressioni nei confronti dei docenti, del personale della scuola tutto, sono…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Miramare"
via Pescara, 33 47924 Miramare di Rimini
Tel: 0541370357
Fax: 0541372039
PEO: RNIC805001@istruzione.it
PEC: RNIC805001@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RNIC805001
Cod. Fisc. 91069420403
Fatt. Elett. UFM7F9